Una genealogia di artisti e le loro attività

scuola primaria, 2° ciclo (per la classe 3^ è consigliato lo svolgimento nella seconda parte dell’anno scolastico); scuola secondaria di 1° grado

(progetto “Vivi il museo!” – Museo Cascella, Pescara)


Descrizione – Il Museo Cascella è allestito nel luogo che fu l’antico “Stabilimento Litografico B. Cascella”, dal quale ebbe inizio l’avventura artistica di un’intera famiglia di uomini d’Arte. Il minilaboratorio costituisce un’utile introduzione alle tematiche, ai personaggi e al luogo del Museo Cascella.

Lo si potrà prenotare in abbinamento ad uno dei moduli di apprendimento dedicati agli artisti della famiglia Cascella, da scegliersi a seconda dell’età dei partecipanti:

Destinatari - scuola primaria, 2° ciclo (per la classe 3^ è consigliato lo svolgimento nella seconda parte dell’anno scolastico); scuola secondaria di 1° grado.

Contenuti - A partire dal suo capostipite, Basilio, la famiglia Cascella ha avuto un posto di primissimo piano nella cultura artistica, non solo abruzzese, tra Otto e Novecento ed il Museo Cascella ne rappresenta le prime tre generazioni attraverso opere di pittura, scultura, ceramica, litografia.
 
Obiettivi didattici – Conoscere il luogo-museo e la sua antica destinazione; acquisire informazioni circa la sua storia e le sue collezioni; conoscere i protagonisti della famiglia, inclusi gli ultimi esponenti attivi, i loro volti e le relazioni di parentela tra loro intercorrenti.

Durata – 45/50m (circa)


metodologia utilizzata e modalità operative

informazioni e modalità di prenotazione

 

(C)2005-2008 Irene Di Ruscio