Progetti educativi per le scuole 2008-09

Da qualche parte nel mio sito scrivo "L’educazione permanente al patrimonio artistico è la mia priorità!".

Resta vero ... e lo sarà sempre. Mi duole però constatare di avere sempre meno sostenitori! Di anno in anno, infatti, le risorse destinate dagli enti e dalle istituzioni preposte alla conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico sono sempre meno e sempre più sono costretta a proporre alle scuole attività a pagamento.

Introducendo le attività del passato anno scolastico, già vi facevo presente come dal 1997 ho lavorato presso diverse sedi museali abruzzesi (il Museo Michetti di Francavilla al Mare, il Museo d’Arte Costantino Barbella di Chieti, il Museo Civico Basilio Cascella di Pescara) e sul territorio, per le scuole di ogni ordine e grado e in collaborazione con enti e istituzioni culturali.

Per dieci anni, fino al 2007, sia pure assistendo a progressive riduzioni, sono comunque riuscita ad ottenere che la gran parte delle attività da me promosse in favore delle scuole fossero gratuite, assicurandone il finanziamento da parte di musei ed enti proprietari. Da un anno in qua purtroppo non è più così, non per tutte le proposte, almeno, e quest'anno la situazione non è migliorata, anzi.

Quel che posso continuare a garantirvi è un elevato livello di qualità, sia nei contenuti delle proposte, nella metodologia didattica utilizzata e nelle competenze espresse, che negli aspetti organizzativi e pratici dei servizi offerti. E' questo livello di qualità, che molti (li ringrazio) mi riconoscono, che spero vivamente faccia "valere la pena" di investire qualche euro nel partecipare alle mie attività.

----------------------- 

Di seguito elenco i progetti del 2008/09. Poichè resta qualche piccola "isola finanziata", nelle pagine dedicate a ciascun progetto è specificato se le attività siano gratuite, per chi e a chi se ne debba il finanziamento, oppure se siano a pagamento e secondo quali modalità.

Per facilitare la vostra consultazione, suddivido i progetti secondo questa caratteristica (gratuità o meno) e secondo la destinazione. Vi sono dei progetti, infatti, che sono riservati alle scuole di un certo territorio, perché l’ente locale che le finanzia vuole così.

Che siano a pagamento o gratuite, vi garantisco che le attività presentano gli stessi livelli di qualità, la medesima cura e attenzione per voi, i vostri alunni, l’arte e il patrimonio.


a pagamento/per scuole di qualsiasi località in Abruzzo:

(anche per scuole di fuori regione; sedi museali ospitanti: Museo d'Arte C. Barbella di Chieti, Museo Civico Basilio Cascella di Pescara, Museo Diocesano di Lanciano, Collezione Aligi Sassu c/o Carichieti a Chieti Scalo)

(per scuole distanti più di 100 km da Chieti, è disponibile sulla base di un apposito preventivo)

(sede: centro storico di Chieti)

 

 

 

 


gratuito/riservato alle scuole di Pescara città: