Didattica innovativa dell'arte e dei musei - chiusa indagine osservante

Si è conclusa l’indagine osservante sulle attività educative per le scuole attive presso i musei di Chieti e di Pescara nell’A. S. 2014/15.

 

Si è conclusa l'indagine osservante sulle attività educative per le scuole attive presso i musei di Chieti e di Pescara nell'A. S. 2014/15.

L'indagine è stata condotta, sotto la mia guida, dalle studentesse iscritte al corso di "Didattica innovativa dell'arte e dei musei" di cui sono docente presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi G. D'Annunzio di Chieti.

Si è trattato di un programma sperimentale che ha consentito alle iscritte al corso di acquisire conoscenze e competenze, di metodo e disciplinari, attraverso la costruzione cooperativa degli strumenti di osservazione e l'analisi diretta degli approcci educativi in uso dei musei, in luogo di una trattazione meramente teorica degli stessi. Questo è stato il principale obiettivo.

In seconda battuta, l'indagine ha consentito alle studentesse di entrare in contatto con alcune realtà museali e di avere un quadro dell'offerta educativa esistente sul territorio e delle modalità con le quali essa viene erogata.

Ringrazio moltissimo per la loro collaborazione le istituzioni che hanno accolto la mia richiesta di ospitalità e il relativo personale:

- Casa Natale di Gabriele D'Annunzio, Pescara - dott.sse Luisa De Tommaso, Maria Cristina Semproni, Alice Petrongolo (tirocinio Mibact 150 Giovani) e il sig. Francesco Orecchioni, nonchè personalmente la dott.ssa Letizia Lizza, che ci ha consentito di assistere a una parte di un suo percorso didattico nel centro di Pescara;

- Museo Universitario di Scienze Biomediche, Chieti - dott.sse Assunta Paolucci, Maria Del Cimmuto, Alessia Fazio;

- Associazione Culturale MuseAlia  c/o Abbazia di Santa Maria Arabona (percorso innovativo "Una giornata in Abbazia!") - dott.sse Romina Del Rosso, Enrica D'Orsaneo nonchè lo staff di supporto: Claudia Cornacchia, Francesca Di Simone, Roberta Conforte, Vittoria Francia.

 

Un estratto del report di indagine con l'analisi dei dati verrà consegnato alle sedi ospitanti, non appena sarà pronto.

 

Il programma di studi: qui

Calendario attività e scopo indagine: qui