"Didattica innovativa dell'arte e dei musei" - Università D'Annunzio, A. A. 2014/15

 

Le lezioni del corso inizieranno il 19 marzo 2015.

Il calendario delle attività è stato comunicato via email agli iscritti con i dettagli circa i contenuti. Chi non avesse ricevuto l'email può scrivere a info@irenediruscio.it.

Le lezioni si svolgeranno in Aula 10 il giovedì pomeriggio, ore 15-18, nelle date: 19/3, 26/3, 9/4, 7/5, 14/5, 21/5, 28/5.

Dal 15/4 al 9/5 in giorni e orari da definire in base alle disponibilità date dai musei, svolgeremo una indagine osservante guidata su alcune proposte di servizi educativi museali attivi sul territorio.

Lo scopo dell'indagine è quella di offrire, in luogo di una trattazione teorica, la possibilità di conoscere direttamente diverse modalità di approccio e imparare a ricondurle alle metodologie didattico-educative che hanno dato loro luogo, al fine di confrontarne gli strumenti e gli esiti. Al contempo l'attività, che corrisponde all'approccio teorico pratico proprio dell'insegnamento affidato alla mia docenza, consentirà agli studenti di entrare in contatto con le realtà museali locali e di conoscere cosa si faccia in materia di educazione museale nelle città sedi della nostra Università, Chieti e Pescara.

I musei a cui è stata inoltrata richiesta sono quelli che risultano svolgere nel corrente anno attività didattica in quanto ne fanno menzione sui propri siti o in comunicazioni a stampa.

Chieti: Museo Universitario, Museo Archeologico Nazionale d'Abruzzo Villa Frigery, Museo Archeologico Nazionale La Civitella, Museo di Palazzo de' Mayo, Museo d'Arte C. Barbella.

Pescara: Casa Natale G. D'Annunzio, Museo delle Genti d'Abruzzo, Fondazione Museo Paparella Treccia Villa Urania.

Sinora si sono detti:

- disponibile: la Casa Natale di Gabriele D'Annunzio di Pescara, che ha accolto con piacere e la consueta disponibilità la richiesta e sta calendarizzando le nostre presenze;

- indisponibile: il Museo d'Arte C. Barbella di Chieti, che tramite un responsabile dell'attività per i bambini, ha gentilmente comunicato che la presenza di adulti osservatori, benchè motivati, "turberebbe il clima di confidenza e serenità che cercano di costruire con i bambini, spesso assai piccoli".



PROVA PRATICA FINALE: 28 MAGGIO 2015

APPELLI ESAME FINALE: 3 GIUGNO 2015, 17 GIUGNO 2015