bilancio delle attività svolte 2008/09

Un bilancio sintetico delle attività svolte nell’anno appena trascorso

 

Trimestre ottobre-dicembre 2008

28 i laboratori di apprendimento svolti nell’ambito dei progetti educativi “I musei?!… te li porto a scuola!” e “Ti accompagno al MUSEO e te lo faccio VIVERE!

 

in parte finanziati in favore delle scuole partecipanti (Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti, Agenzia per la promozione culturale della Regione Abruzzo)

in altra parte a pagamento diretto da parte delle scuole stesse o dei genitori degli alunni.

 

I laboratori hanno avuto sede presso il Museo d’Arte Costantino Barbella di Chieti (ben 14 laboratori), la Collezione di acquerelli di Aligi Sassu illustranti i Promessi Sposi presso la sede Carichieti a Chieti Scalo (10 laboratori) e le sedi scolastiche richiedenti (4 laboratori).

 

Corso per insegnanti “Costruire percorsi di educazione all’arte e al patrimonio artistico”

il corso è stato attivato su finanziamento dell’Istituto Comprensivo di San Vito per 26 docenti di scuola primaria e secondaria di 1° grado, nell’arco dell’intero trimestre

 

Trimestre febbraio-aprile 2009

2 i progetti attivi che hanno avuto adesioni in questo trimestre:

I Cascella: una famiglia, un museo, una città … Pescara

finanziato dal Comune di Pescara tramite l’Albo degli Operatori Culturali, il progetto si è svolto per due classi V di una scuola primaria pescarese nella sede scolastica e presso il Museo Civico Basilio Cascella per un totale di 18 ore.

 

Mille argomenti e un’abbazia … Santa Maria Arabona a Manoppello (PE)

questo è stato il progetto trainante del trimestre. Si è svolto per 7 classi di scuola secondaria di primo grado per un percorso della durata di 14 ore per ciascuna. Due le classi di Pescara, per le quali i genitori degli alunni hanno provveduto alle spese del progetto; cinque le classi di Manoppello e Lettomanoppello, nell’ambito del progetto "Abbazie in gioco", finanziato da Provincia di Pescara, Comune di Manoppello e Comune di Lettomanoppello.

Sedi delle attività sono state le scuole e l’Abbazia di S. Maria Arabona, dove si è svolto il sopralluogo finale dei percorsi.

 

Intero anno 2008/09

Torna la catalogazione!

Contemporaneamente alle attività didattiche, da ottobre 2008, sono tornata a lavorare sulla catalogazione scientifica di opere d’arte, coinvolta in un progetto di grande interesse: il progetto nazionale di catalogazione delle opere d’arte di proprietà delle fondazioni bancarie diretto dall’ACRI (Associazione delle Casse di Risparmio Italiane) e finalizzato alla costituzione di un database on line.

La Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti e la Consulta delle Fondazioni Abruzzesi mi hanno incaricata di provvedere alla schedatura scientifica delle opere di proprietà della Fondazione Carichieti e della relativa Cassa e al coordinamento delle attività in sede regionale (Fondazioni Carispaq, Tercas e Pescarabruzzo), adempiendo alle attività necessarie al caricamento delle schede prodotte sul database messo a punto dall’ACRI.

Il progetto procede da ottobre a ritmo incalzante. Ad oggi sono terminati i lavori riguardanti Chieti, Pescara e L’Aquila ed è in corso l’attività su Teramo, che dovrebbe chiudersi entro l’anno corrente.