Ti accompagno al MUSEO e te lo faccio VIVERE!

laboratori cognitivi e di apprendimento sull’arte e il patrimonio artistico per ogni ordine di scuola

ideazione, metodologia didattica e cura di Irene Di Ruscio 

 

Il progetto si propone l’obiettivo di un approccio diretto ed efficace con le opere d’arte, gli artisti, le tematiche proposte nei laboratori di apprendimento.

Tutti i laboratori proposti nel progetto sono stati ideati e progettati per specifiche sedi museali e in seguito adattati ad un loro svolgimento presso le scuole.
Benché ai fini dell’apprendimento e della conoscenza del patrimonio artistico abruzzese, sia sempre estremamente utile e piacevole la partecipazione a queste attività, a prescindere dal luogo del loro svolgimento, la loro massima efficacia si esprime ovviamente allorché sono tenuti nella sede per la quale sono stati pensati.

Questo spiega l’esistenza di due progetti paralleli: da una parte “I musei?! … te li porto a scuola!”, dove per rispondere a diverse esigenze, i laboratori di apprendimento sono tenuti presso le sedi scolastiche, dall’altra “Ti accompagno al museo e te lo faccio vivere!”, le cui attività si tengono nei musei che gentilmente accettano di ospitarle.
Una buona parte dei laboratori di apprendimento proposti nei due progetti coincide e dunque essi si possono svolgere, a discrezione della scuola, o in aula o presso una o più sedi museali. Alcuni laboratori, invece, non possono essere tenuti altrove che nel luogo che li ha ispirati: sono quelli che “Ti accompagno al museo e te lo faccio vivere!” ha in più rispetto all’altro progetto.

La metodologia didattica e operativa è la stessa, con un occhio di riguardo all’osservazione diretta e alla fruizione attiva dell’opera originale.

I musei che ospitano le attività del progetto:

- Museo d’Arte Costantino Barbella, Chieti
- Museo Civico Basilio Cascella, Pescara
- Museo Diocesano, Lanciano
- Collezione Aligi Sassu c/o Carichieti, Chieti Scalo

 

I laboratori di apprendimento disponibili

Modalità di prenotazione e costi

©2008-2011 Irene Di Ruscio