Metodologia didattica e operativa

(progetti I musei ?! … te li porto a scuola! e "Ti accompagno al MUSEO e te lo faccio VIVERE!)

 

I laboratori cognitivi e di apprendimento proposti mirano alla conoscenza del nostro patrimonio artistico locale, attraverso il suo inquadramento in ambito nazionale ed europeo e in relazione a problematiche storico-artistiche di maggior respiro.
 
Operativamente essi si basano sull’uso del gioco come strumento di apprendimento, efficace ed entusiasmante, ma assolutamente mai banalizzante delle tematiche affrontate. Non si tratta infatti di intrattenere i ragazzi e farli divertire, si tratta piuttosto di trasmettere loro conoscenze difficili e complesse, rendendole appetibili e di accesso immediato, quasi spontaneo.

In ogni laboratorio i contenuti sono tradotti in operazioni di gioco tra loro concatenate e conseguenti, che portano via via i ragazzi a scoprire qualcosa in più sull’argomento oggetto delle attività, stimolando la loro curiosità e stuzzicando le capacità di osservazione e deduzione logica.

A questo, nei laboratori che si svolgono presso musei, collezioni e chiese, si aggiunge lo stimolo dell’osservazione diretta dell’opera d’arte.

Tutti i laboratori di apprendimento sono accomunati dall’uso di materiali didattici, originali e gradevoli, ideati e progettati appositamente per il percorso didattico del laboratorio e realizzati con particolare cura (buone stampe a colori, custodie plastificate, riproduzioni a dimensioni reali di opere d’arte in quadricromia, pannelli didattici, etc.).

 

©1997-2013 Irene Di Ruscio