Una genealogia di artisti e le loro attività

scuola primaria (2° ciclo; per la classe 3^ è consigliato lo svolgimento nella seconda parte dell’anno scolastico); scuola secondaria di 1° grado

(progetti I musei?! ... te li porto a scuola! e Ti accompagno al MUSEO e te lo faccio VIVERE!)


destinatari: scuola primaria (2° ciclo; per la classe 3^ è consigliato lo svolgimento nella seconda parte dell’anno scolastico); scuola secondaria di 1° grado
luogo di svolgimento: scuola o Museo Civico B. Cascella di Pescara
durata: 1h (circa)
temi e obiettivi didattici: il minilaboratorio costituisce un’utile introduzione alle tematiche, ai personaggi e ai luoghi legati al cognome “Cascella”. Lo si potrà prenotare in abbinamento ad un modulo a scelta a seconda dell’età dei partecipanti e incentrato su uno degli artisti della famiglia. A partire dal suo capostipite, Basilio, la famiglia Cascella ha avuto un ruolo di primissimo piano nella cultura artistica, non solo abruzzese, dal XIX secolo ad oggi. Attraverso un gioco che stimola le facoltà logiche e di ragionamento, si vuole acquisire le basilari informazioni circa la storia della famiglia; conoscerne i protagonisti, inclusi gli ultimi esponenti oggi attivi, i loro volti e le relazioni di parentela tra loro intercorrenti.
costo: si veda la scheda “modalità di prenotazione e costi


INDICAZIONI

Occorrente richiesto alle scuole:


Materiali messi a disposizione delle scuole durante il laboratorio:

importante: il laboratorio si svolge in abbinamento ad un modulo tra quelli sotto indicati, incentrato su uno degli artisti della famiglia Cascella, da scegliersi a seconda dell’età dei partecipanti


referenze/precedenti allestimenti: Museo Civico Basilio Cascella, Pescara, anni scolastici 2005/06, 2006/07 e 2007/08.

 

moduli in abbinamento:

Basilio e il mestiere di illustratore

Tommaso e la natura: stagioni, eventi atmosferici, parti del giorno

Pietro e Andrea sulle orme di Picasso

 

(C)2005-2009 Irene Di Ruscio