Catalogando … in città! (versione junior)

Laboratori sperimentali

(progetto Una città si fa museo!)

 

destinatari: scuola secondaria di 1° grado/classi 2^ e 3^ (per la classe 2^ suggeriamo lo svolgimento nel secondo quadrimestre) 

luoghi di svolgimento: parte introduttiva di 45/50 minuti circa presso le scuole (se di Chieti) o presso altri locali di volta in volta individuati; esercitazione pratica presso una chiesa del centro storico di Chieti (a seconda della disponibilità dell’edificio ecclesiastico)

durata: 4h/4h30m

temi e obiettivi didattici: acquisiamo i concetti di bene culturale e opera d’arte attraverso l’esame di un repertorio fotografico di opere e oggetti appartenenti al patrimonio artistico locale; definiamo in breve cosa significa “tutela” e quali sono gli strumenti attraverso i quali si attua, cosa significa “catalogare” e a cosa serve, cosa e come si cataloga.
Facciamo una prova? Esercitazione sulla catalogazione in una chiesa della città. Sviluppiamo la nostra capacità di osservazione e descrittiva, impariamo qualcosa sul patrimonio artistico di Chieti e apprendiamo un po’ di … gergo tecnico!

 

INDICAZIONI

 

Occorrente richiesto alle scuole/alunni:

 

Materiali messi a disposizione delle scuole durante il laboratorio:

Al termine del laboratorio le classi riceveranno un CD contenente le fotografie scattate e le schede tecniche delle opere realizzate dagli alunni durante il laboratorio.

 

referenze/precedenti allestimenti: Museo d’arte Costantino Barbella, Chieti, 2000-2005;  “Giochiamo la città. Percorsi didattici nel patrimonio artistico di Chieti”, A. S. 2005/06 e 2006/07.


modalità di prenotazione e costi

(C)2000-2009 Irene Di Ruscio