Tra erbe e bestie. Piante e animali tra arte, scienza, magia, simbolo e fantasia

scuola primaria (classi 4^ e 5^); scuola secondaria di 1° grado; scuola secondaria di 2° grado/biennio (intero corso per sezioni con piano di studi dedicato ad arte, turismo, didattica)

(progetti I musei?! ... te li porto a scuola! e Ti accompagno al MUSEO e te lo faccio VIVERE!)


destinatari: scuola primaria (classi 4^ e 5^); scuola secondaria di 1° grado; scuola secondaria di 2° grado/biennio (particolarmente indicato per sezioni con piano di studi dedicato ad arte, turismo, didattica)
luogo di svolgimento: scuola o Museo Civico B. Cascella di Pescara
durata: 2h30m/3h
temi e obiettivi didattici: dalla classificazione pseudo-scientifica, didattica e magico-allegorica dei “bestiari” ed “erbari” medioevali, alla rappresentazione in chiave simbolica di piante, fiori e animali dal Medioevo al Novecento, il percorso-gioco è adatto anche ai più grandi, persino agli adulti, per la complessità dei riferimenti culturali che comporta, per l’ampia selezione iconografica di opere dal Medioevo al Novecento (60 opere figurative selezionate ed un repertorio di 103 particolari diversi, per un totale di 177 riproduzioni a colori), per la varietà degli approcci proposti e per l’articolazione in varianti diverse. L’attenzione si ferma su piante, fiori, frutta e animali, analizzando le caratteristiche della loro presenza all’interno di una raffigurazione; si impara a decodificare immagini complesse, che contengono questi riferimenti, distinguendo quando essi hanno un valore simbolico, quando invece svolgono una funzione narrativa o quando, infine, hanno semplicemente una valenza decorativa; si conosce una parte almeno dei numerosi significati simbolici connessi a questi elementi; si riutilizzano in maniera creativa le informazioni acquisite nel corso del laboratorio (Ritratti simbolici; Messaggi criptati; Mimo con fiori, piante e animali).
costo: si veda la scheda “modalità di prenotazione e costi

 

INDICAZIONI

 

Occorrente richiesto alle scuole:

 

Materiali messi a disposizione delle scuole durante il laboratorio:

referenze/precedenti allestimenti: Arte in gioco, manifestazione nazionale sulla didattica dell’arte, Villa Borromeo – Arcore (Milano), settembre 2005; Museo Civico Basilio Cascella, Pescara, anni scolastici 2005/06, 2006/07 e 2007/08.

 

(C)2005-2009 Irene Di Ruscio