Quanti modi per rappresentare le stagioni!

scuola primaria (dalla classe 2^/nella seconda parte dell’anno, alla classe 5^)

(progetti I musei ?! … te li porto a scuola! e Ti accompagno al MUSEO e te lo faccio VIVERE!)

 

destinatari: scuola primaria (dalla classe 2^/nella seconda parte dell’anno, alla classe 5^)
luogo di svolgimento: scuola o Museo d'Arte C. Barbella di Chieti
durata: 2h
temi e obiettivi didattici: il sole, la nebbia, il vento, le sensazioni di freddo e caldo, tutto si può rappresentare attraverso luci e colori, ma non necessariamente attraverso una pittura figurativa; osserviamo vari modi di dipingere le stagioni attraverso opere di diversi pittori;  proviamo a dipingere “una giornata come oggi” alla maniera di un pittore abruzzese, Federico Spoltore.
costo: si veda la scheda “modalità di prenotazione e costi

 

INDICAZIONI

 

Occorrente richiesto alle scuole QUALORA NE DISPONGANO (si chiede di conoscere l’eventuale disponibilità o meno, così da organizzare il trasferimento dei materiali necessari):

 

Materiali messi a disposizione delle scuole durante il laboratorio:

 


referenze/precedenti allestimenti: “Giochiamo la città. Percorsi didattici nel patrimonio artistico di Chieti”, A. S. 2005/06 e 2006/07.

 

modalità di prenotazione e costi

(C)2005-2009 Irene Di Ruscio