Le emozioni secondo … Federico Spoltore

scuola secondaria di 1° grado; scuola secondaria di 2° grado/biennio

(progetti I musei ?! … te li porto a scuola! e Ti accompagno al MUSEO e te lo faccio VIVERE!)

 

destinatari: scuola secondaria di 1° grado; scuola secondaria di 2° grado/biennio
luogo di svolgimento: scuola o Museo d'Arte C. Barbella di Chieti
durata: 2h
temi e obiettivi didattici: proponiamo l’approccio ad un pittore abruzzese del Novecento attraverso un gioco di gruppo; tramite le opere di Spoltore analizziamo la sua teoria del “centroemotivismo”; vediamo come Spoltore propone di arrivare ad un dipinto astratto “centroemotivista”; proviamo anche noi a rappresentare le nostre più segrete emozioni alla maniera di Spoltore.
costo: si veda la scheda “modalità di prenotazione e costi


INDICAZIONI


Occorrente richiesto alle scuole QUALORA NE DISPONGANO (si chiede di conoscere l’eventuale disponibilità o meno, così da organizzare il trasferimento dei materiali necessari):

 

Materiali messi a disposizione delle scuole durante il laboratorio:

 


referenze/precedenti allestimenti: Museo d’arte Costantino Barbella, Chieti, 2000-2005;  “Giochiamo la città. Percorsi didattici nel patrimonio artistico di Chieti”, A. S. 2005/06 e 2006/07.

modalità di prenotazione e costi

(C)2003-2009 Irene Di Ruscio