I codici di comunicazione dell’antica arte sacra: per ogni simbolo una storia

scuola secondaria di 1° grado

(progetti I musei ?! … te li porto a scuola! e Ti accompagno al MUSEO e te lo faccio VIVERE!)

 

destinatari: scuola secondaria di 1° grado
luogo di svolgimento: scuola o Museo d'Arte C. Barbella di Chieti o Museo Diocesano di Lanciano
È possibile concordare una sede alternativa purché idonea all’argomento, ad es. una chiesa dotata di affreschi o arredi in tema, purché sia la scuola a prendere accordi con i proprietari della sede. Il trasferimento della classe è a carico della scuola.
durata: 2h
temi e obiettivi didattici: partendo dall’analisi e interpretazione delle immagini sacre conservate in collezioni artistiche e chiese della città di Chieti, impariamo a riconoscere una figura di santo dall’altra in base all’abbigliamento e agli oggetti che la accompagnano e che sono legati alla sua storia personale (gli “attributi iconografici”); conosciamo i santi più venerati nelle nostre chiese, le opere che li raffigurano e alcune delle loro storie; cerchiamo di collocarli cronologicamente; per ogni città c’è almeno un patrono, il nostro è San Giustino: allora, esaminiamo le immagini di San Giustino e la sua tradizionale iconografia; un santo abruzzese molto famoso: San Camillo de Lellis e la sua storia per immagini.
costo: si veda la scheda “modalità di prenotazione e costi

possibili personalizzazioni: si possono concordare adattamenti del laboratorio alla realtà della scuola richiedente, ad esempio invece di San Giustino si può proporre la figura del santo patrono del comune in cui è sita la scuola, oppure, nel caso in cui la scuola scelga di svolgere il laboratorio presso una chiesa, le attività potranno essere adattate alle iconografie presenti. I costi delle personalizzazioni varieranno a seconda delle richieste.


INDICAZIONI

 

Occorrente richiesto alle scuole:

 

Materiali messi a disposizione delle scuole durante il laboratorio:


referenze/precedenti allestimenti: “Giochiamo la città. Percorsi didattici nel patrimonio artistico di Chieti”, A. S. 2005/06 e 2006/07; S. Omero (TE), Chiesa di S. Maria a Vico, in occasione della 7^ mostra del libro, ottobre 2006.

modalità di prenotazione e costi

(C)2000-2009 Irene Di Ruscio