JACOBELLO DEL FIORE, un pittore veneziano in Abruzzo!

percorsi di conoscenza del territorio e dei suoi personaggi (pittura, storia e cultura)

ideazione, metodologia didattica e cura di Irene Di Ruscio

A. S. 2007-2008

 

IL PROGETTO

 

PREMESSA IMPORTANTE
Il progetto si articola in due differenti percorsi che si rivolgono a due fasce di età differenti. Essendo i contenuti di fondo del progetto i medesimi, sia pure sviluppati con diverso grado di approfondimento ed affrontati in diversa articolazione, si è ritenuto opportuno non presentare i percorsi come progetti diversi, ma come uno unico, con l’accortezza, però, di suddividere ciascuna voce (obiettivi, modalità operative, contenuti, etc.) in due parti, ciascuna riferita al percorso della fascia di età ivi indicata, identificandoli con due colori diversi.

 

PERCORSO 1 (scuola primaria, 2° ciclo - classi 4^ e 5^)*
L’intenzione del progetto è quella di ripercorrere le vicende della pittura gotico internazionale (o tardogotica) attraverso l’attività artistica di un pittore veneziano, Jacobello  del Fiore, le cui opere sono sparse tra il Veneto, le Marche e l’Abruzzo.
Il percorso di conoscenza mira a sviluppare le capacità di osservazione e di analisi critica degli alunni, le loro abilità nel raccordare conoscenze specifiche, legate al nostro patrimonio artistico ai saperi più generali appresi a scuola e inerenti la pittura, la storia, aspetti di sociologia dell’arte e delle tecniche artistiche.
Prendendo spunto dalle opere di Jacobello del Fiore, si condurranno i ragazzi a tracciare numerosi collegamenti con aspetti dell’arte pittorica dei secoli XIV e XV, che i programmi scolastici non consentono di toccare ma che sono di fondamentale importanza (la realtà della bottega del pittore, forme e strutture dei polittici, coscienza sociale dell’artista e consuetudini di firma, etc.).
Si lavorerà all’inquadramento del pittore nell’ambito delle manifestazioni artistiche proprie del suo tempo, mettendo in relazione le opere di Jacobello con quelle dei suoi celebri contemporanei (Gentile da Fabriano, Michelino da Besozzo, Giovannino de’ Grassi, Pisanello), attraverso il filo di temi iconografici (la Madonna dell’Umiltà, la Madonna della Misericordia, l’Incoronazione della Vergine, il Paradiso e il Giudizio Universale).


* Il percorso 1 per i suoi contenuti è particolarmente adatto alla scuola secondaria di 1° grado (classi 1^ e 2^). Tuttavia, per diversi motivi, ci si riserva di decidere sull’eventualità di estendere o meno il progetto a tali classi. I docenti di scuola secondaria di 1° grado interessati possono contattarmi: info

 

PERCORSO 2 (scuola primaria, 1° ciclo e classe 3^)
Per i bambini più piccoli il percorso intende presentare un personaggio della pittura italiana, dal nome curioso e dal linguaggio figurativo semplice, cogliendo l’occasione per stimolare le loro capacità di attenzione, di ascolto, di osservazione e di relazione. I temi sottesi al percorso dei più grandi sono in fondo gli stessi, ma ci limiteremo a lavorare sugli aspetti più tangibili e concreti legati alla vita di Jacobello (per quel che se ne conosce) e alle sue opere e facendo uso anche di opere di altri artisti a lui contemporanei, tenteremo di infondere nei bambini curiosità, entusiasmo e sensibilità verso queste manifestazioni artistiche. Il percorso sarà anche occasione per stimolare la loro creatività e fantasia in relazione ai temi esaminati.

 

modalità operative

destinatari

sedi delle attività

durata e periodicità

indice dei temi e degli incontri

documentazione delle attività

modalità di adesione e costi

credits e copyright

 

(C)2007 Irene Di Ruscio