Didattica innovativa dell'arte e dei musei - presentazione corso A. A. 2015/16

Descrizione del corso dell’Anno Accademico 2015/16 e notizie sulla presentazione

Si è aperto il nuovo anno accademico e come ogni anno rendo note le novità circa il programma del corso di "Didattica Innovativa dell'arte e dei musei", materia per la quale sono docente a contratto presso l'Università Gabriele D'Annunzio di Chieti.

L'insegnamento affronta con gli studenti iscritti, ad anni alterni, lavori di progettazione educativa e lavori di indagine e approfondimento di particolari tematiche educative. Utilizzo il termine 'lavori' perchè i miei corsi/laboratorio sono pratici ed utilizzano metodologie attive, che consentono agli studenti l'acquisizione di competenze professionali nello specifico settore, oltre alle conoscenze di base.

Poichè l'anno scorso abbiamo svolto un'indagine osservante, quest'anno torniamo alla progettazione educativa e lo facciamo tenendo lo sguardo alle nuove tecnologie e al loro impiego efficace nell'educazione museale. Realizzeremo qualcosa di nuovo (sempre lo facciamo, particolarmente quando lavoriamo sulla progettazione), lavorando su come vadano elaborati contenuti storico artistici a carattere scientifico ai fini di un apprendimento efficace per un dato pubblico, tramite l'uso delle tecnologie, a partire da case history rappresentati da esperienze di maker e startupper locali.

 

Il laboratorio di Didattica Innovativa dell'arte e dei musei si terrà nel secondo semestre universitario, da marzo a maggio 2016.

Le attività si terranno prevalentemente il lunedì mattina secondo un calendario che verrà consegnato alla presentazione, generalmente dalle 10 alle 13.

 

La presentazione del programma e del calendario si terrà

lunedì 18 gennaio 2016

ore 10:00 - 12:00

Università degli Studi G. D'Annunzio, Chieti

Campus Universitario, via dei Vestini

Facoltà di Lettere, Aula 8

Gli studenti interessati sono caldamente invitati a partecipare!

 

Dalla presentazione si apriranno le iscrizioni formali. Al fine però di programmare dovutamente i moduli di lavoro, gli studenti interessati possono effettuare una preiscrizione, inviando una mail a info@irenediruscio.it, manifestando il proprio interesse all'iscrizione e declinando le proprie generalità complete, compresa l'indicazione esatta del corso di laurea e dell'anno di corso a cui sono iscritti.