Sono su Rete 8 ... la cultura può sedere accanto all'economia e all'industria?!

Il management culturale accanto a quello economico-industriale a Rete 8 Economy del 17.3.2014.

 

Ringrazio i giornalisti Lorenzo Labarile, ideatore della trasmissione Rete 8 Economy, e Gigliola Edmondo che con lui brillantemente la conduce, per l'attenzione speciale che hanno voluto riservare alla mia attività professionale, particolarmente a quella parte che in cui ho concentrato i miei maggiori sforzi e che coincide con il mio ruolo di project manager museale.

L'invito, che mi hanno rivolto, a sedere tra gli ospiti della trasmissione di Rete 8 Economy del 17.3.14 il cui tema è 'Ruolo del manager e ripresa dell'economia in Abruzzo' è un segno di un'attenzione concreta (e nuova in questa concretezza) alla problematica dell'arte e della cultura come elemento di crescita e sviluppo per la comunità regionale.

Trovo anche che sia un riconoscimento importante all'esistenza stessa di un management dell'arte, dei musei e più in generale della cultura, ai più sconosciuto e che in questa occasione mi sono trovata a rappresentare.

Un primo segnale che in quella stessa sede ho invitato ad estendere sia in termini di approfondimento dei contenuti, che auspico abbiano in futuro maggior spazio anche nelle trasmissioni televisive, sia in termini di diffusione presso pubblici e ambienti estranei al mondo culturale.

La mia non è stata molto più di una presenza, ma intanto, ringraziando Rete8, insieme al mondo produttivo economico-industriale, c'era anche una dei tanti silenziosi e poco visibili rappresentanti del settore della cultura.

 

Il video dell'intera trasmissione è disponibile su Youtube