Di Ruscio I., La progettazione innovativa nell'educazione museale, Roma 2013

Un contributo metodologico alla progettazione educativa nei musei per costruire proposte innovative, accattivanti e soprattutto più strutturate ed efficaci.

 

È uscito il volume "La progettazione innovativa nell’educazione museale" di cui sono autrice.

Esito finale di un lavoro di progettazione e ricerca eseguito per conto della Provincia di Ferrara nell'ambito del progetto europeo "Openmuseums. Musei sloveni e italiani in rete: valorizzazione ed innovazione tecnologica nei musei delle città d’arte dell’Alto Adriatico”, la pubblicazione, bilingue italiano - sloveno, è finanziata nell'ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali.

Il testo fornisce le linee guida per rinnovare la progettazione educativa nei musei, costituendo un manuale di supporto all’attività di progettazione del personale dei servizi educativi. L’identificazione di una chiave metodologica di approccio scientificamente valida e applicabile a musei con collezioni di differente natura (dall’archeologico al naturalistico, dallo storico artistico all’etnografico e della moda … rispecchiando la pluralità delle realtà Openmuseums) è stata la principale scommessa di questo lavoro. Le linee di metodo corredate da proposte di format differenziati per fasce di età, dalla scuola primaria fino agli studenti universitari, sia pure con esempi riferiti ai musei della rete Openmuseums (Castello Estense di Ferrara, Museo d’Arte della Città di Ravenna, Musei della Provincia di Rovigo, Museo di Torcello, Musei Provinciali di Gorizia, Civici Musei di Udine, Museo di Lubiana, Museo del Mare di Pirano, Museo Regionale di Capodistria, Fondazione Aquileia, Museo di Caporetto), sono estensibili a qualsivoglia realtà e offrono spunti concreti per nuove progettazioni e sperimentazioni, che è mia intenzione sollecitare e osservare al fine di testare i modelli proposti. In tal senso, i servizi educativi museali interessati possono scrivermi a info@irenediruscio.it.

 

Openmuseum - copertina

 

Stampata dalla Tiburtini s.r.l. di Roma (novembre 2013), traduzione in sloveno a cura della Verto Group s.r.l. - Perugia, la pubblicazione è reperibile presso i partner della rete Openmuseums: Italia - Provincia di Ferrara, MAR Ravenna, Provincia di Rovigo, Provincia di Venezia, Musei Provinciali di Gorizia, Comune di Udine, Fondazione Aquileia; Slovenia - Comune di Lubiana, Museo del Mare di Pirano, Museo Regionale di Capodistria, Museo di Caporetto.


Il libro è disponibile anche in formato pdf: scarica qui il volume