Al via il progetto "IL BARBELLA C'è!!!"

Il progetto di rilancio e restituzione alla cittadinanza del Museo d’Arte Costantino Barbella si avvia partendo dalle Scuole e dagli studenti della locale Università.

IL BARBELLA C'è!!!

 

Ha preso avvio in questi giorni il progetto "IL BARBELLA C'è!!!", mirato al rilancio del Museo d'Arte Costantino Barbella di Chieti e alla sua "riapertura" alla cittadinanza.

Non che il museo fosse "chiuso" nel senso vero del termine, piuttosto negli ultimi anni è stato un museo "inattivo", non accogliente, non propositivo dal punto di vista culturale e privo di servizi al pubblico.

A  fronte di un piano di interventi ben più complessi, ma economicamente giudicati non affrontabili, per il momento l'Amministrazione Comunale ha inteso rivolgersi prioritariamente alle scuole della città (a. s. 2011/12)

Ad esse è dedicato il ripristino di un servizio di laboratori di apprendimento (buona parte dei quali già attivi al Barbella negli anni 2000-2005, altri progettati in seguito), affidati alla mia cura.

Volti alla diffusione di una cultura della conservazione e del rispetto del patrimonio artistico cittadino, i laboratori mirano a dare a studenti e docenti un'occasione preziosa di vivere il museo come un luogo privilegiato della conoscenza e della fruizione del patrimonio artistico e al museo una chance irrinunciabile di tornare ad essere un'istituzione deputata alla produzione di Cultura.

Oltre alle scuole, infatti, il progetto coinvolge gli studenti universitari iscritti, nell'anno accademico 2011/12, al mio insegnamento in "Didattica innovativa dell'arte e dei musei". Alle lezioni teoriche e pratiche in aula, si intervalleranno le presenze al museo, dove gli studenti potranno osservare, analizzare criticamente, studiare ed approfondire, mettendosi anche alla prova concretamente, strategie e tecniche di allestimento e conduzione di attività di laboratorio in ambiente museale, confrontandosi 'face to face' con l'altro destinatario del progetto, i bambini e i ragazzi in età scolare. Sono anche previsti tirocini formativi universitari.

Un'esperienza di studio e formazione che spero vivamente possa arricchire il loro bagaglio di conoscenze e competenze specifiche.

Di certo, l'incontro al museo di persone con un differente ruolo nell'ambito del progetto e diverse per età, interessi, formazione, sarà di arricchimento per tutti, inclusi me ... e, naturalmente, il MUSEO!

 

Il progetto è stato già presentato ai dirigenti scolastici di Chieti il 7 ottobre 2011. Al 20 ottobre è fissata la scadenza per le richieste di laboratorio. Le attività si svolgeranno da novembre 2011 a maggio 2012.

Per informazioni: contatti