Collezione Gliubich, Palazzo Melatino a Teramo

Nel 2011 la Fondazione Tercas mi ha chiesto di curare l’allestimento della Collezione Gliubich nella nuova sede della Fondazione di origine bancaria in Palazzo Melatino, nel centro storico di Teramo.

 

La Collezione Gliubich è composta di circa 300 oggetti in ceramica, maiolica e porcellana di fattura italiana, europea ed orientale, databili tra il XVI e il XX secolo. Tra questi, numerosi pregevoli esempi di maiolica di Castelli.

L'intervento è consistito nella progettazione e realizzazione del riallestimento della collezione negli spazi del palazzetto medievale, attuale sede della Fondazione Tercas, Palazzo Melatino, nel centro storico di Teramo. Ho provveduto a: consulenza scientifica, coordinamento delle operazioni di movimentazione e pulitura degli oggetti, ricollocazione ordinata in vetrina, orientamento dell’illuminazione, stesura di documentazione finalizzata alla realizzazione di percorsi di fruizione per il pubblico.

La principale difficoltà era data, oltre che dal numero notevole di ceramiche, dal fatto che vetrine e supporti espositivi erano già stati progettati e collocati da altri, senza un riferimento preciso agli oggetti da esporvi e non si trattava di supporti flessibili per dislocazione e orientamento, salvo minime possibilità di spostamento dei ripiani interni alle vetrine. Non da poco poi, la problematica legata alla scelta del tipo di illuminazione operata in precedenza, la cui 'invadenza' rispetto agli oggetti d'arte è ben visibile nelle fotografie.

Nel mio allestimento ho puntato ad un’esposizione scientifica tale da poter valorizzare la collezione e consentire al contempo una migliore fruizione da parte del pubblico, attraverso percorsi espositivi immediatamente comprensibili. Ho poi fornito alla Fondazione gli strumenti di supporto per lavorare sul piano della progettazione educativa al fine di strutturare percorsi tematici e visite guidate.

Ecco qualche immagine scattata nell'ultima fase dei lavori. Le fotografie 1-2-3-7 sono di Moreno Maggi.


Melatino_1

Melatino_2

Melatino_3

Melatino_4

Melatino_5

Melatino_6

Melatino_7

Melatino_8

Melatino_9

Melatino_10

Melatino_11

Melatino_12

Melatino_13

Melatino_14