più Qualità per la Cultura

Sguardi giovani sull'arte e i musei

MuseAlia organizza la rassegna "Sguardi giovani sull'arte e i musei", un ciclo di incontri in cui giovani abruzzesi laureati in beni culturali e in storia dell'arte con tesi di particolare interesse su argomenti storico artistici e museologici presentano al pubblico gli esiti delle loro ricerche.
La rassegna si terrà dall'autunno 2012 alla primavera 2013 in varie sedi museali e luoghi culturali di Chieti e Pescara.

Il progetto "Sguardi giovani sull’arte e i musei" è una iniziativa autofinanziata di MuseAlia con un duplice obiettivo: da un lato, valorizzare le tesi di laurea più brillanti recentemente discusse e dare occasione di visibilità ai neolaureati in Storia dell’Arte e Beni Culturali abruzzesi che le hanno redatte; dall’altra, offrire l’occasione ad un pubblico non esperto di accostarsi ad argomenti solitamente trattati in ambito settoriale o strettamente universitario.

Gli incontri consistono in una serie di sguardi che si dirigono verso molteplici direzioni, focalizzandosi di volta in volta su aspetti ben precisi. Questi sguardi spaziano dalla terra d’Abruzzo, passando attraverso luoghi e temi extraregionali, fino ad arrivare all’estero.

Otto gli incontri-conferenza, da dicembre 2012 ad aprile 2013.

Scarica la locandina

Comunicato stampa

Presentazione "Sguardi giovani ..."

 


Tutti gli appuntamenti:

"Lo sguardo a … Le confraternite della città di Chieti" tenuto dalla dott.ssa Diana Di Marino.
Giovedì 6 dicembre 2012 alle ore 17:00 presso la Sala consiliare del Palazzo della Provincia di Chieti (Corso Marrucino 97)

 

"Lo sguardo a … l’Annunciazione nella pittura duecentesca fino a Giotto" a cura della dott.ssa Francesca Mazzocchetti.
Giovedì 17 gennaio 2013 alle ore 17:00 a Pescara presso la Sala Convegni della Fondazione Pescarabruzzo in Corso Umberto I, 83

 

"Lo sguardo a … Padova: il Maestro del Coro degli Scrovegni" a cura del dott. Marco D'Attanasio.
Giovedì 7 febbraio 2013 alle ore 17:00 a Chieti presso la Sala Conferenze del Museo Universitario a Piazza Trento e Trieste

 

"Lo sguardo a ... le chiese tratturali della Piana di Navelli" a cura della dott.ssa Alessia Diodoro.
Giovedì 21 febbraio 2013 alle ore 17 presso il Museo delle Genti d’Abruzzo, nella Sala Favetta (a Pescara, in Via delle Caserme, 22)

 

"Lo sguardo a … l’estero: la settecentesca Società degli Amici Patriottici dell’Arte di Praga e la pinacoteca" a cura della dott.ssa Paola Antonelli.
Mercoledì 6 marzo 2013 alle ore 17 presso la Camera di Commercio - Sala Cascella, Piazza G.B. Vico 3, Chieti

 

"Lo sguardo a … presenze nell'Abruzzo del XV secolo: Matteo Capro da Napoli" a cura della dott.ssa Valentina Fraticelli.
Mercoledì 20 marzo 2013 alle ore 17 presso la Sala Convegni della Fondazione Pescarabruzzo a Pescara, Corso Umberto I, 83

 

"Lo sguardo a … le riviste futuriste: illustrazioni, personaggi e temi" a cura della dott.ssa Federica Rapino.
Mercoledì 10 aprile 2013 alle ore 17 presso la Sala Cascella della Camera di Commercio di Chieti (in piazza G.B. Vico, 3)

 

"Lo sguardo a ... il Musée d’Orsay, la Tate Modern e il Macro: da spazi industriali a musei d’arte contemporanea" a cura della dott.ssa Federica Corneli.
Mercoledì 24 aprile 2013 alle ore 17 presso il Museo delle Genti D’Abruzzo, sala Favetta, via delle Caserme 22, Pescara

 

 

 

Registrata all'Agenzia delle Entrate di Chieti il 17/9/2012 - c. f. 93049090694