più Qualità per la Cultura

L'Associazione

Il nome MuseAlia evoca le Muse, ancelle di Apollo, protettrici e fini intenditrici di tutte le arti.

MuseAlia, infatti, si occupa di valorizzazione del patrimonio culturale, in ogni sua accezione, dall'Arte all'Archeologia, dall'Architettura al paesaggio e all'Ambiente, e via dicendo, e la grafica del nome con la 'A' centrale maiuscola vuole evidenziarlo.

Dalle Muse ai Musei ... il passo è breve! MuseAlia opera nei Musei, per la loro valorizzazione e gestione, attraverso attività che intendono raggiungere ogni tipo di pubblico facilitandone l'accesso ai luoghi della cultura. Soprattutto, MuseAlia punta alla qualità nei servizi museali e culturali in genere ed è dunque molto attenta al rispetto degli standard stabiliti dalla normativa vigente.

Standard e qualità passano attraverso le persone ... sono le persone a fare la qualità dei servizi, sicchè l'Associazione per statuto è molto molto attenta alla formazione dei propri soci giovani e all'aggiornamento e formazione permanente dei più "navigati".
Per conseguire obiettivi di qualità occorre anche metodo. L'impegno di MuseAlia è nel cercare di fare bene, agendo con metodo e rigore.

MuseAlia poi intende raggiungere un po' tutti, per portare la conoscenza della storia dell'arte, del patrimonio culturale e ambientale, locale e nazionale, delle tematiche museologiche e museografiche a diversi pubblici. Con differenti iniziative e proposte si rivolge non solo alle scuole, ma anche ai giovani, agli adulti, alle famiglie, ai pubblici speciali. Convinta che l'educazione al patrimonio sia la chiave fondamentale per una crescita culturale e per la tutela e la valorizzazione del ricchissimo patrimonio italiano, MuseAlia ha deciso di spendere le proprie risorse per educare alla conoscenza sia attraverso iniziative ed attività a carattere scientifico, specialistico e specifico che di divulgazione ed intrattenimento.

L'Associazione è impegnata anche nella promozione turistica dello splendido territorio in cui ha sede, l'Abruzzo, attraverso l'elaborazione di percorsi, con particolare attenzione alle mete meno note.

Infine, un punto di forte attenzione di MuseAlia è il riconoscimento delle professioni culturali, museali in modo particolare, e la diffusione della conoscenza dei profili professionali settoriali nonchè degli iter formativi universitari e postuniversitari che danno (o dovrebbero ... perchè non sempre questo avviene) dare accesso all'attività lavorativa nei musei e nella cultura.

MuseAlia ha preso a riferimento il codice etico di ICOM e intende operare nel rispetto del codice deontologico e per la diffusione della conoscenza e dell’applicazione dello stesso.

i soci


per info

Registrata all'Agenzia delle Entrate di Chieti il 17/9/2012 - c. f. 93049090694