Servizi Educativi del Museo d'Arte C. Barbella di Chieti
a cura di Irene Di Ruscio

Attività per il pubblico Scolastico 2000 - 2005


L’attività destinata alle scuole mira a far accostare i ragazzi all’arte e ai musei attraverso processi di apprendimento motivanti ed efficaci, che hanno i loro punti di forza nell’utilizzo del gioco come strumento di lavoro, grazie al quale si riescono a trasmettere in maniera semplice contenuti spesso complessi o avvertiti come noiosi, e nella validità scientifica di tali contenuti, mai banalizzati né sottoposti a semplificazioni strumentali.

Le attività non si riducono dunque allo svolgimento delle visite guidate, che comunque vengono effettuate per le classi che le richiedono, ma consistono principalmente in attività di laboratorio-gioco, della durata media di 2-3 ore e differenziate per età, tipo di scuola ed eventuali specifiche esigenze presentate dai docenti. Proprio per loro è attivo un servizio importantissimo di consulenza per l’accesso ai servizi educativi e per progetti speciali a carattere anche annuale.

Il successo dei laboratori è reso manifesto dalla velocità con la quale in apertura di anno si ricevono le prenotazioni da parte delle scuole e si chiude il calendario definitivo: alla metà di ottobre le disponibilità di posti sono già esaurite ed ogni anno si forma una lista di attesa di circa 50-60 classi.


Per dare un’idea della mole di lavoro annuale, nel corso del 2004 si sono svolti 146 laboratori didattici per un totale di 2739 bambini e ragazzi. È un numero elevatissimo, se si pensa che alcune prestigiose istituzioni museali che svolgono attività didattiche, come la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, vantano in recentissime pubblicazioni sull’argomento, 2660 bambini e ragazzi coinvolti in laboratori didattici nell’arco di un anno.


Va detto però che nel caso del Museo Barbella, diversamente dall’opinione comune, non sono le scuole a tenere alto il numero degli ingressi: i 2739 ingressi citati rappresentano appena 1/3 del totale dei visitatori del museo, i quali per la maggior parte vi entrano proprio grazie alle iniziative dei Servizi Educativi.

Questi i laboratori …
SCUOLA ELEMENTARE
  • Giochiamo con Francesco Paolo Michetti
  • La maiolica di Castelli
  • Il ritratto nelle collezioni del Museo Barbella
  • Iconografia sacra: le immagini dei Santi al Barbella
  • Al museo col Signor Barbella!(fumetto)
SCUOLA MEDIA
  • La maiolica di Castelli
  • Il ritratto nelle collezioni del Museo Barbella
  • Il paesaggio da sfondo a genere artistico
  • Iconografia sacra: le immagini dei Santi al Barbella
  • Iconografia profana: dei, eroi e miti nelle opere del Barbella
  • Quando le emozioni sono al centro del quadro: Federico Spoltore e il centro-emotivismo
  • Al museo col Signor Barbella!(fumetto)
  • Catalogando … significato e modalità della catalogazione delle opere d’arte
ISTITUTI SUPERIORI
  • Opere e allestimento: come leggere un museo
  • Iconografia sacra: le immagini dei Santi al Barbella
  • Iconografia profana: dei, eroi e miti nelle opere del Barbella
  • Quando le emozioni sono al centro del quadro: Federico Spoltore e il centro-emotivismo
  • Catalogando … significato e modalità della catalogazione delle opere d’arte